Organizzarsi con il fotografo per non far tardi al ricevimento
La sessione fotografica in esterni è sicuramente uno dei momenti più belli ed importanti del matrimonio, in quanto consente al fotografo di immortalare gli sposi in ambienti naturali molto suggestivi, che esaltano la loro bellezza, il loro amore, la loro intimità. Solitamente viene organizzata dopo la cerimonia o il rito civile prima dell’ingresso alla location dell’evento (poco prima del tramonto). A volte, specie se il matrimonio comincia al mattino, si può anche decidere di effettuarla durante il ricevimento, allontanandosi per una mezz’oretta dalla location del ricevimento.
Dal punto di vista organizzativo la sessione fotografica in esterni è al tempo stesso anche un momento molto “delicato”. Perché “delicato”? Perché bisogna sapere gestire i tempi e le esigenze degli sposi, senza farli stancare e/o stressare. E soprattutto senza far attendere troppo gli invitati che sono già alla location del ricevimento, pronti a festeggiare con loro.
Far aspettare troppo gli invitati non è bello per diversi motivi: può creare impazienza tra gli amici e i parenti. Può soprattuto rovinare l’atmosfera e il clima di allegria che si intende creare in una giornata così speciale.
Pianifica tutto insieme al fotografo
Proprio per questo motivo bisognerebbe sempre pianificare per bene insieme al fotografo la scelta del luogo, la durata e il percorso da seguire della sessione fotografica in esterni.
Io infatti, in fase di pianificazione infatti con gli sposi, cerco sempre di organizzare lo shooting in modo da non far fare ritardo rispetto all’orario stabilito per iniziare il ricevimento. Anzi ho sempre “regalato” ai miei sposi qualche minuto in più da dedicare a se stessi, prima di condividere la loro gioia con gli invitati e far iniziare la festa. Tutto questo mi permettere di catturare le emozioni, i sorrisi e i dettagli che rendono unico il loro amore e la loro giornata speciale.
Se siete alla ricerca del fotografo per il vostro matrimonio e vi va di avere una consulenza gratuita e senza impegno (in studio o anche tramite una videochiamata) potete prenotarne una, compilando il form che trovate qui di seguito.
Se invece volete approfondire la conoscenza del mio stile e del mio metodo di lavoro visitate la pagina dedicata.
Nato a Vibo Valentia nel 1979, dopo aver conseguito la maturità classica, nel 2002 mi sono laureato in Economia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dopo un breve soggiorno a Londra (2004), nel 2005 mi sono trasferito a Dublino, dove ho vissuto per circa 3 anni. Verso la fine del 2007 sono rientrato in Italia, a Milano.
Da sempre appassionato di fotografia, ho frequentato nel 2010-2011 l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e nel 2012 i workshop fotografici di Guido Guidi e Sara Munari. I miei progetti fotografici sono stati esposti a Berlino (Germania), Lugano (Svizzera), Milano, Torino, Reggio Emilia e altre città italiane, prendendo parte ad importanti festival di fotografia e fiere d’arte. Attualmente vivo e lavoro a Vibo Valentia.
Share On