Bonus matrimonio 2021: che cos’è e in cosa consiste?
Bonus matrimonio 2021 – Tra le varie proposte inserite nel “Decreto Rilancio” del Governo, sembrerebbe esserci anche il Bonus Matrimonio 2021. Se questo emendamento venisse approvato – è attualmente in discussione in Commissione Bilancio alla Camera – le coppie che si sposeranno nel 2021 potrebbero chiedere un rimborso parziale delle spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2021 per l’organizzazione delle nozze.
Bonus matrimonio: come funziona?
Si tratta, in concreto, di una detrazione dall’imposta lorda pari al 25% dei costi per la celebrazione del matrimonio. Tale detrazione si applica fino ad un importo complessivo di massimo 25 mila euro. In ogni caso andrà ripartita in 5 rate annuali di pari importo, da detrarre nelle rispettive dichiarazioni dei redditi dei 5 anni successivi a quello delle nozze. In caso di importo massimo si potranno recuperare 1.250 euro all’anno (per cinque anni, totale 6.250 euro).
Quali sono le spese ammissibili?
Secondo quanto prevede l’emendamento, le spese ammissibili “sono quelle relative al servizio di ristorazione o di catering, all’affitto dei locali, al servizio di wedding planner, agli addobbi floreali, agli abiti degli sposi, al servizio di trucco e acconciatura, al servizio fotografico.”
Riflessioni
In teoria il bonus matrimonio avrebbe fondamentalmente due scopi. Da un alto servirebbe per dare un aiuto concreto alle coppie, messe a dura prova dalla crisi legata al Covid-19, e per incentivarle a compiere comunque il “grande passo”. Dall’altro mirerebbe a dare uno slancio a tutta la filiera del “Wedding”, che è rimasta “paralizzata” dal blocco delle cerimonie e degli eventi e probabilmente vedrà già saltare, se non tutta, quasi l’intera stagione.
Molti operatori del settore hanno però già iniziato a lamentarsi di questo emendamento, dal momento che potrebbe rappresentare per i futuri sposi un “incentivo” a rimandare ulteriormente la data delle nozze. La conseguenza sarebbe un ulteriore calo di fatturato nel 2020 per tutte le categorie del business legato ai matrimoni.
Il bonus matrimonio 2021, come già detto, è attualmente solo una proposta di emendamento, inserita nel Decreto Rilancio. Bisogna attendere, dunque, la conversione in legge del decreto, per rendere effettiva l’entrata in vigore del provvedimento e per capire esattamente quali sono i requisiti e le modalità per poter accedere al rimborso. La data di approvazione non è ancora stata messa in calendario. Seguiranno aggiornamenti.
Sinceramente mi auguro che venga fatta chiarezza innanzitutto e nel caso che l’emendamento approvato il prima possibile, in modo da evitare che il dubbio e l’incertezza attuale, generati dalla proposta di questo bonus, finisca per penalizzare ulteriormente il settore, bloccando anche le nuove prenotazioni.
Se sei alla ricerca di un fotografo per il tuo matrimonio, scopri il mio stile e metodo di lavoro.
Nato a Vibo Valentia nel 1979, dopo aver conseguito la maturità classica, nel 2002 mi sono laureato in Economia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dopo un breve soggiorno a Londra (2004), nel 2005 mi sono trasferito a Dublino, dove ho vissuto per circa 3 anni. Verso la fine del 2007 sono rientrato in Italia, a Milano.
Da sempre appassionato di fotografia, ho frequentato nel 2010-2011 l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e nel 2012 i workshop fotografici di Guido Guidi e Sara Munari. I miei progetti fotografici sono stati esposti a Berlino (Germania), Lugano (Svizzera), Milano, Torino, Reggio Emilia e altre città italiane, prendendo parte ad importanti festival di fotografia e fiere d’arte. Attualmente vivo e lavoro a Vibo Valentia.
Share On